M. Zanda, dirigente RAI
Mi sono avvicinata con molte diverse sfaccettature di curiosità al libro di Marina: perché è l’opera prima di una cara amica di sempre, perché tratta di un artista di grandi qualita e anche per la sua organizzazione a sillabario, che lo rende assolutamente particolare.
La lettura è piacevole, la scrittura svelta ed ironica, mai banale. Il sillabario va componendo, con tanti tasselli, la figura centrale di riferimento; come un puzzle i cui pezzi, inizialmente, paiono slegati o non immediatamente correlabili, e poi magicamente trovano la loro collocazione nella composizione finale, così i temi sviluppati secondo l’indice alfabeto vanno progressivamente a definire la figura dell’artista con una serie di approfondimenti tematici solo apparentemente disposti in maniera casuale.
Un’opera davvero ingegnosa, quella di Marina, che mantiene anche vivo, in tutto il suo percorso, il filo conduttore della reciproca stima tra autrice e protagonista.
L. Mortoni, medico legale
Mi dispiace di vederti solo nelle occasioni letterarie che tu con passione e competenza organizzi e mi piacciono tanto!
Non conoscevo Ezio Gribaudo e di conseguenza le sue opere. Il tuo libro, e la serata organizzata per presentarlo, mi hanno dato la possibilità di cominciare a conoscere il Maestro e la sua produzione artistica. Ho scritto "cominciare a conoscere" perchè è proprio grazie alla scrittura fluida, leggera e al tempo stesso ricca di informazioni e spunti del tuo libro, che anche una persona come me, non esperta di arte moderna e contemporanea, ha trovato il piacere e l'interesse nel cercare di arricchire la propria conoscenza non solo dell'Artista ma anche dell'intero periodo trattato.
Approfitto così dell'occasione per incoraggiarti a scrivere nuove opere.
A. Bellora, estimatrice di preziosi
La cosa che più mi ha colpita del tuo sillabario e che lo puoi leggere e rileggere, cominciando dall'inizio o dalla fine, puoi sfogliarlo per farti incuriosire dai nomi, dai disegni o dalle foto per poi approfondire di cosa si tratta.
Non è mai noioso, ma anzi scorrevole, sempre ironico e talvolta intrigante.
Finalmente un libri scritto bene! Sono stufa di libri che devono stupire o colpire con parolacce o verbi messi lì per caso!
Margherita Oggero, scrittrice
Un sillabario spiritoso, divertente e coltissimo, in cui la biografia di un artista compare per lampi, fogorazioni, madeleines, ammirazione e qualche arguta punturina.
E. Comino, Radiologo
Le splendide pagine introduttive di Marina Rota lasciano presagire la lettura di un saggio se non di un romanzo. Pieno di pensieri e di fatti, di luci e di ombre, di misteri e di scoperte.
Il Sillabario è invece e soltanto un insieme di immagini e di note, eleganti, brillanti, vivaci, stimolanti...e potrei continuare.
Letto, e magari riletto, il libro non è facile comprendere se si è soddisfatti o delusi ma si è certi di avere incontrato una scrittrice di gran classe. Che si vorrebbe leggere ancora.
M. Capello, dirigente RAI
Marina,sei riuscita, attraverso una elegante, essenziale e raffinata esposizione, a destare il mio interesse per Ezio Gribaudo , che non conoscevo.
Non è poco per uno scrittore di un libro, specie se è alla prima esperienza.
Bravissima!
Apprezzabile anche l'impostazione grafica del volume.
Patrizia Fanchini, insegnante
Il tuo Sillabario è un contenitore femminile: piacevole al tatto, graficamente perfetto, concreto. Si concreto come solo le Donne sanno essere: mi immagino quante Storie e quante Parole e Persone siano venute alla mente di un poliedrico personaggio come Gribaudo. Eppure tu hai saputo cogliere l'essenziale socchiudendo porte su personalità che sta poi alla curiosità di ognuno di noi approfondire. Questo, nel tuo stile... particolarmente intrigante! Grazie quindi per questo bel regalo che hai voluto fare a noi lettori.