60... così

Poesie e racconti di Edgardo Pocorobba

Le tematiche trattate in questo libro, che raccoglie la produzione creativa dei primi 60 anni del Pocorobba, rappresentano il disegno volontario di una biografia in poesia e prosa: una sorta di architettura che sottolinea i momenti essenziali del suo cammino artistico e umano, attribuendogli i caratteri di un itinerario armonico. Procedendo, come sempre avviene, attraverso quelle interruzioni, quei contrasti e quelle contraddizioni in mancanza dei quali non possono esistere né dialettica, né arte, né vita. Un libro di versi - specialmente se ‘il’ libro di versi-,è infatti sempre un’opera in progress ove si riflette l’immagine della vita che arricchisce e disfa se stessa, in cui nulla esiste di assoluto e definitivo. Così come sarebbe impossibile ridurre una sinfonia a un’unica tonalità, sarebbe errato attribuire un’unica cifra alla poetica di Edgardo, senza ritmo e senza rima, eppure singolarmente musicale.

Marina Rota

 

Edgardo Pocorobba. È nato a Brandizzo il 25 novembre 1949. Giornalista professionista, è funzionario della Provincia di Torino, ente di cui è dipendente dal 1972 con l’incarico di seguire il settore musicale e, in particolare, Organalia, la rassegna organistica e strumentale di cui è il direttore artistico. Ha iniziato a interessarsi di giornalismo nel 1969 quale corrispondente locale del settimanale canavesano "Il Risveglio Popolare". Nel 1977, insieme ad altri giornalisti chivassesi, ha fondato "La Periferia", divenuta nel 1982 "La Nuova Periferia" di cui è tuttora collaboratore.. Ha scritto per "Avvenire", "La Repubblica" e "Il Giorno". E’ socio fondatore dell’Associazione Culturale Contatto (1989) e dal 1999 è direttore artistico di Chivasso in Musica. E’ stato coordinatore della Comunità Animatori Liturgici del Duomo di cui è membro dal 1964, dal 1967 al 1996, incarico che ha ripreso nell’autunno del 2008. E’ Direttore dei Corsi dell’Unitre di Chivasso di cui è anche docente di Storia della Musica. E’membro della Confraternita Enogastronomica del Sambajôn e dij Nôaset e della Compagnie du Sarto. Collabora con numerose associazioni chivassesi come presentatore in modo particolare con la Pro Loco Chivasso l’Agricola nell’ambito del Carnevale.Da quest’anno è stato eletto vicepresidente dell’Accademia Corale "Stefano Tempia" di Torino, la più antica istituzione corale torinese, essendo stata fondata nel 1875.

Ha pubblicato:
La Confraternita della Misericordia di Chivasso, in collaboraz. con M. Grazia Ratto, nel volume Dell’Olmo –
Scuccimarra, Storia di Chivasso e del Chivassese, Secoli XVI – XVIII, Torino, 1987, pp. 77 – 87
La Confraternita della Misericordia e la Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Marta, in Quaderni dell’Unitre, Chivasso, 2003, pp. 53 – 63
Resurrezione, poesie ed un racconto, Edizioni Accademia,Torino, 1989
Di Notte, poesie ed un racconto, Edizioni Pro Loco l’Agricola, Chivasso, 1989
Stagioni, poesie ed un racconto, Edizioni Pro Loco l’Agricola, Chivasso, 2003
L'industrializzazione a Chivasso tra fine Ottocento e Novecento, Marianna Ferrero Editore, Romano Canavese 2004